Istituto Universitario Don Giorgio Pratesi

Anno Accademico 2023-2024
Teologia dell’Educazione
Prof. Vincenzo Agosto

 

Presentazione
La Teologia dell’Educazione (TdE) – come sottolinea il suo maggiore rappresentante Giuseppe Groppo – si propone di recensire, con l’aiuto delle Scienze dell’Educazione (SdE), i principali problemi educativi che le realtà socio-culturali attuali sperimentano e pongono alla fede e, conseguentemente, evidenziare i problemi educativi emergenti nelle comunità cristiane che vivono all’interno di queste culture, allo scopo di trovare per ciascuno di essi opportune soluzioni alla luce della Rivelazione. Per raggiungere tali obiettivi e attraverso una
rigorosa metodologia scientifica storico-critica, essa mira ad un’interpretazione della Parola di Dio sull’educazione, che possa costituire una risposta adeguata ai problemi precedentemente emersi. 

All’interno del percorso formativo del nostro Istituto Universitario, il corso di TdE offre, dunque, agli studenti la possibilità di constatare come i principi pedagogici evidenziati autonomamente dalle odierne SdE – e con i quali si confronteranno nel corso del triennio di studi nelle diverse discipline previste – in realtà possono già desumersi dall’agire di JHWH nell’Antico Testamento (AT) e di Cristo nel Nuovo Testamento (NT).

La Sacra Scrittura, nell’odierna ed aggiornata versione ufficiale della CEI, costituirà, pertanto, il principale testo di riferimento, oltre alle dispense fornite agli studenti; verranno, inoltre, consigliati alcuni testi per l’approfondimento di specifici argomenti. Il metodo prevalentemente usato sarà quello della lezione frontale.

Dopo una breve panoramica sui principi pedagogici maggiormente riconosciuti dalle odierne SdE, nella prima parte del corso si affronterà una generale analisi dei testi dell’AT e del NT, dai quali i medesimi principi possono desumersi; nella seconda parte, infine, saranno considerati in particolare alcuni testi sapienziali
dell’AT e l’agire pedagogico di Cristo alla luce dei quattro Vangeli nel NT. Le verifiche del profitto avverranno attraverso un colloquio orale alla fine del corso.

Programma
PARTE INTRODUTTIVA. Definizione di “Teologia dell’Educazione” (TdE): differenze con discipline affini e
specifico oggetto di studio. Gli obiettivi della TdE secondo l’analisi di Giuseppe Groppo. Principi educativi e
problemi educativi emergenti alla luce delle odierne SdE. Presentazione del testo biblico e criteri di
consultazione e citazione.

PRIMA PARTE. L’educazione alla luce dell’AT. JHWH educatore del popolo d’Israele: la sua esplicita
intenzionalità educativa e il suo progetto educativo. Alcuni tratti pedagogici di JHWH: l’amore paterno/materno
incondizionato, la fiducia negli educandi, l’educazione permanente e nel vissuto, il principio di gradualità e
dell’educazione comunitaria. Indicazioni pedagogiche in alcuni testi sapienziali, rivolte agli educatori e agli
educandi.

SECONDA PARTE. L’educazione alla luce del NT. Continuità e novità dell’azione pedagogica di Gesù e la
sua esplicita intenzionalità educativa. Alcune forme di linguaggio verbale e non verbale come metodi
pedagogici privilegiati da Gesù. Alcuni tratti dell’agire pedagogico di Gesù: la prossimità, l’autorevolezza, la
pedagogia dell’impegno, la predilezione per la quotidianità, la piacevolezza, l’empatia, l’arte di correggere e incoraggiare. Ulteriori riferimenti pedagogici in altri testi del NT.

Bibliografia.
Testo di riferimento: La Bibbia, nell’ultima traduzione ufficiale della CEI. Dispense del docente.
Altri testi consigliati per l’approfondimento: GROPPO G., Teologia dell’Educazione. Origine, identità, compiti, Roma, LAS 1991; TERRINONI U., Progetto di Pedagogia evangelica, Roma, Borla 2004; NOSENGO G., L’arte educativa di Gesù. Gesù modello dei catechisti, degli insegnanti e degli educatori, Torino, Elledici 2006; VIOLONI L., La sfida educativa di Gesù. Il cammino con i discepoli nel Vangelo di Marco, Cinisello Balsamo, San Paolo 2011; CIMOSA M.,
Proverbi, Milano, Paoline 2007; MAZZEO M., Bibbia ed Educazione, Torino, Paoline 2011; PALAZZINI C., Comunità cristiana e prassi educativa: riflessioni per una Teologia dell’Educazione, Città del Vaticano, Lateran University Press 2017.