Anno Accademico 2022-2023
Storia contemporanea
Prof. Salvatore Bullotta
Finalità e Obiettivi formativi
- Il corso ha l’obiettivo di favorire la capacità critica nell’interpretare le fasi storiche cruciali dalla metà del XIX secolo alla fine del Secondo Millennio, nel contesto europeo e mondiale. L’emergere delle idee politiche caratterizzanti Ottocento e Novecento, gli stravolgimenti della Rivoluzione Industriale, la nascita della società di massa, il colonialismo e la decolonizzazione, lo scontro tra le ideologie hanno condotto al progressivo tramonto della società tradizionale, costruendo la complessa realtà del mondo attuale. Ragionare sulle radici politiche, culturali e sociali dei cambiamenti degli ultimi duecento anni consentirà una lettura più consapevole delle sfide che ha dinanzi la società aperta e multiculturale del tempo presente, attraverso la conoscenza delle fonti utilizzate nel mestiere di storico.
Argomenti del corso.
- L’eredità della Restaurazione e le unificazioni italiana e tedesca – Il sistema coloniale e l’imperialismo – L’industrializzazione e la società di massa – La Prima Guerra Mondiale – La Rivoluzione russa – I regimi autoritari tra le due guerre – La Seconda Guerra Mondiale – Il secondo dopoguerra e la decolonizzazione – La Repubblica Italiana e il processo di integrazione europea – L’assetto geopolitico mondiale: dalla guerra fredda alla guerra al terrorismo.
Metodologia didattica
- Lezioni frontali, con la promozione del dialogo e del confronto, l’utilizzo di mappe, immagini e materiali audiovisivi.
Modalità di Esami:
- Orale