Anno Accademico 2021-2022
Psicologia dello Sviluppo
Prof. Don Vincenzo Agosto Prof.ssa Fiore Rosa
Finalità e Obiettivi formativi
- acquisire le conoscenze fondamentali sullo sviluppo psichico della persona
- appropriarsi degli strumenti per continuare ad approfondire tale studio e per analizzare le funzioni sociali delle ricerche e delle teorie sullo sviluppo umano
Argomenti del corso
Il corso è articolato in una parte di approfondimento teorico generale e una di tipo laboratoriale e di ricerca.
- Gli argomenti di approfondimento teorico riguarderanno:
- La definizione di “Sviluppo”, “Età evolutiva” e “Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita” (“Life-span Psychology”). L’oggetto di studio della disciplina. Le caratteristiche generali dello sviluppo umano.
- Le principali teorie dello sviluppo psicologico: lo sviluppo cognitivo secondo Piaget; lo sviluppo psico-sessuale secondo Freud; lo sviluppo psico-sociale secondo Erikson; alcune teorie sullo sviluppo morale.
- Alcune tematiche sullo sviluppo psicologico durante l’infanzia: I bisogni psicologici fondamentali dei bambini, l’educazione alla disciplina, le conseguenze dei diversi stili educativi genitoriali e dei diversi stili d’insegnamento sullo sviluppo psicologico infantile.
- Alcune tematiche sullo sviluppo psicologico in adolescenza: sviluppo puberale, il rapporto con i genitori e con i coetanei, delinquenza e devianza, la formazione dell’identità
- La parte laboratoriale e di ricerca verterà sul tema dell’adolescenza e in particolare, dopo una prima contestualizzazione dell’ adolescenza-gioventù nella storia e dei problemi di metodo nelle ricerche sull’adolescenza, sceglieremo alcuni tra i seguenti temi da approfondire con il metodo qualitativo delle storie di vita: il vissuto della storia pubertaria, la famiglia, la scuola, i gruppi di adolescenti, l’amicizia, l’innamoramento e l’amore, lo sviluppo psicosessuale, tempo libero e consumismo, le rappresentazioni sociali e la legislazione, il lavoro e la disoccupazione.
Metodologia didattica
Lezioni teoriche frontali con l’ausilio di schemi e dispense, confronto sistematico tra le teorie e la propria storia di vita favorendo in particolare, con lavori di gruppo e il dialogo, un raffronto tra pari e la possibilità di rispecchiarsi nei giovani di categorie particolarmente emarginate perché esse permettono di individuare meglio i meccanismi sociali e psichici di emarginazione sociale e la necessita di impostare il lavoro psicologico in un contesto sociale più ampio.
Libri di testo e di approfondimento
AGOSTO V., La scienza della mente. Introduzione allo studio della Psicologia, Parola di Vita, 2020.
AGOSTO V. Psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza. Temi scelti, Parola di Vita, 2020.
BERTI A. E. – BOMBI A. S., Corso di Psicologia dello sviluppo, Il Mulino, 20184.
BELACCHI C., Lo sviluppo psicologico. Teorie e interpretazioni, Carocci, 2018.
ERIKSON E., I cicli della vita. Continuità e mutamenti, Armando, 2003.
LUTTE G., Psicologia degli adolescenti e dei giovani, Il Mulino, 1987 (versione telematica aggiornata).
LUTTE G., Principesse e sognatori nelle strade in Guatemala e il loro movimento autogestito, il MO.JO.CA., Edizioni QUALEVITA e AMISTRADA, 2018.
MILLER P., Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, 20115.
TWENGE J. M., Iperconnessi. Perché i ragazzi oggi crescono meno ribelli, più tolleranti, meno felici e del tutto impreparati a diventare adulti, Einaudi, 2018.
OLIVERIO FERRARIS A., Sopravvivere con un adolescente in casa. Comprendere e aiutare i nostri figli nella più difficile delle età, Rizzoli, 2019.
Altri testi di approfondimento verranno indicati durante le lezioni.
Verifica profitto
- Ricerca con storie di vita