Anno Accademico 2023-2024
Pedagogia delle dipendenze
Prof. Nicolò Pisanu
Contenuti del Corso ed eventuale articolazione in moduli | Scopo precipuo del corso è di favorire una riflessione su sé stessi e sulla capacità di mettersi in gioco in ambito educativo, nella convinzione che, più che la conoscenza mnemonica delle teorie e degli strumenti pedagogici, all’Educatore è richiesto un continuo lavoro di auto/etero formazione base e permanete per allacciare e vivificare la relazione educativa affinché il ruolo dell’educazione risulti determinante ai fini della costruzione della società, soprattutto se si vuole approdare ad un futuro sostenibile e degno di essere vissuto, laddove oggi la relazione “con l’altro” è contrassegnata da paure e fragilità. Per raggiungere questi obiettivi, il corso richiede, oltre allo studio, la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali e alle esercitazioni: elementi che concorreranno al giudizio finale. |
Testi di studio | Parte generale (obbligatoria): ALBANESI C., I gruppi di Auto-Aiuto, Bussole, Carocci Ed., Roma, 2012; ROGERS C. R., La terapia centrata sul cliente, teoria e ricerca, Giunti E., Firenze, 2013. CANEVARO A., Nascere fragili. Processi educativi e pratiche di cura, EDB, Bologna, 2015; GASPARI P., Cura educativa. Relazione d’aiuto e inclusione- Le categorie fondative della pedagogia Speciale nelle professionalità educative, Anicia, Roma, 2021. Portfolio: Schedature dei testi da consegnare al monitore: Marzo: BRESSA G., PISANU N., DEL MONTE M., IMPROTA S., Reduci dall’adolescenza. Prospettive psicobiologiche, cliniche e socio-educative, F. Angeli, Milano, 2012. CARKHUFF R. R., L’arte di aiutare (corso base), Erikson, Trento, 2013; Giugno: CASTELLAZZI V. L., Ascoltare ascoltarsi, Ed. Ma.Gi., 2011. Verranno, inoltre, indicati materiali didattici su piattaforma e-learning, su siti WEB e filmografia di settore. |
Obiettivi Formativi |
|
Risultati di Apprendimento Attesi | Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente dovrà conoscere: -aspetti epistemologici della PG; -rapporti fra PG e altre scienze dell’educazione; -elementi costitutivi della PG; -identità e ambiti dell’educare e dell’educatore. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà essere in grado: -di leggere gli approcci teorici e metodologici della pedagogia; -di sperimentarsi nella relazione e progettazione educativa; -di ragionare secondo una logica pedagogica; -di declinare interventi pedagogici, a partire da situazioni contingenti; -di utilizzare gli apprendimenti per la progettazione educativa. Autonomia di giudizio Lo studente in uscita dovrà essere in grado di: -riconoscere e declinare i problemi educativi e le emergenze educative; -valutare l’idoneità delle scelte pedagogiche in relazione ai bisogni educativi; -definire le strategie pedagogiche più adeguate a rispondere a problemi educativi specifici. Abilità comunicative Lo studente in uscita dovrà dimostrare: -chiarezza espositiva sui temi della PG, sui risultati dello studio e della ricerca individuale; -utilizzo del linguaggio specifico. |
Prerequisiti ed Eventuali Propedeuticità | Conoscenza basilare delle linee di sviluppo di storia della civiltà, della filosofia e della pedagogia in Europa. Testo propedeutico al corso: DICKENS C., Oliver Twist, Feltrinelli, MI, 2014. |
Metodi Didattici | Il Corso prevede 28 ore di didattica erogativa. Ciascuna lezione propone materiale testuale di approfondimento. La didattica interattiva prevede lavori individuali e/o di gruppo di rielaborazione e partecipazione ad un forum tematico. |
Altre Informazioni | La schedatura prevede: una presentazione generale del testo; presentazione per ogni capitolo dei concetti principali; un giudizio critico finale dell’opera, dando rilievo ai possibili risvolti educativi. L’impostazione globale del lavoro deve rispettare quanto indicato per la stesura della tesi di Baccalaureato (vedi https://istitutoprogettouomo.it/tesi/). Verranno anche visionate criticamente opere cinematografiche attinenti alla disciplina: Will Hunting – Genio ribelle (Good Will Hunting), Gus Van Sant; Coach Carter, T. Carter. |
Modalità di Verifica dell’Apprendimento | Si prevede una prova di autovalutazione, che verterà sugli argomenti del corso, composta da domande a risposta multipla e/o a risposta aperta. La prova finale consiste in un esame orale o scritto di carattere generale. Verranno valutati la conoscenza dei contenuti e della bibliografia previsti dal corso, la qualità dell’espressione orale, le capacità critiche e metodologiche, il lavoro di portfolio. Il punteggio del voto finale, che terrà conto delle prove intermedie, va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18-21 sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente. |
Programma Esteso |
Verranno anche visionate criticamente opere cinematografiche attinenti alla disciplina. |
Contatti e orario di ricevimento | nicoloantoniop@gmail.com si riceve su appuntamento |