Anno Accademico 2021-2022
Metodologia e statistica della ricerca sociale
Prof. Bova Vincenzo A.
Finalità e Obiettivi formativi
Il corso è diretto a presentare gli approcci metodologici ed empirici che contraddistinguono le scienze sociali. Si lavorerà sulla definizione delle domande da cui parte una ricerca sociale e sulla corrispondente costruzione di un progetto di ricerca, presentando le tecniche e gli strumenti utilizzabili per acquisire informazioni o per operare delle osservazioni empiriche e di contesto.
Argomenti del corso.
Teoria e ricerca nelle scienze sociali.
Approcci metodologici ed empirici.
I metodi di indagine.
Il disegno della ricerca.
Gli strumenti di rilevazione quantitativa e qualitativa.
Le fonti statistiche ufficiali
I criteri di campionamento.
L’analisi e l’interpretazione dei dati.
Metodologia didattica
L’esposizione degli argomenti del programma è organizzata in modo tale da consentire agli studenti di riconoscere le questioni teoriche di ordine generale e di avere una visione dei metodi (della ricerca e della progettazione) adottati nel campo del lavoro sociale. In rapporto a tale obiettivo la metodologia didattica adottata si articola su tre elementi chiave:
– semplicità espositiva e rinvii sistematici ai testi adottati come riferimento in modo da garantire la necessaria coerenza tra argomenti introdotti a lezione e contenuto dei testi;
– esemplificazioni frequenti con introduzione di casi discussi in aula;
– esercitazioni di gruppo.
Testi di studio e di approfondimento
- Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, _Il Mulino
Verifica profitto:
Per la verifica delle conoscenze acquisite, agli studenti è offerta la possibilità di sostenere l’esame sia in forma orale che scritta.