Anno Accademico 2023-2024
LABORATORIO: comunicazione interpersonale
Prof.ssa Scoliere Mara Innocenza
Finalità e Obiettivi formativi
Il corso vuole fornire delle competenze comunicative legate all’ascolto e al comportamento assertivo in modo da contribuire allo sviluppo di quelle abilità che permetteranno, agli operatori che lavoreranno in campo psico-socio-educativo, di mettere in atto interventi di prevenzione, di promozione del benessere e della salute. In modo particolar gli studenti saranno addestrati ad esercitarsi nella conduzione di colloqui psicopedagogici
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Conoscere il significato e gli elementi che caratterizzano il comportamento assertivo e la sua importanza nella prassi in ambito psico-socio-educativo;
Conoscere e acquisire le competenze legate alla comunicazione assertiva;
Conoscere e acquisire le competenze comunicative per condurre un colloquio e per creare una relazione interpersonale efficace e significativa
Argomenti del corso
Dinamica di gruppo iniziale e presentazione dei contenuti proposti nel corso.
La struttura di un training di formazione e le sue diverse fasi per promuovere l’acquisizione di specifiche competenze;
Il comportamento assertivo e la sua importanza nella prassi in campo psico-socio-educativo;
Le fasi di un colloquio
La percezione degli stili inefficaci di comunicazione;
Le tecniche di supporto verbale: riformulazione, verbalizzazione, chiarificazione e sommario;
La gestione delle emozioni in un colloquio
Le tecniche semi direttive di supporto verbale: domande, confronto, interpretazione, dare informazioni;
La comunicazione descrittiva, rappresentativa e di feed back.
Metodologia didattica
Lezioni frontali con ausilio di slide, partecipazione attiva, simulate e supervisioni di un colloquio
Testi di studio e di approfondimento
Colasanti, A.R., Mastromarino, R. (1991). Ascolto Attivo. Roma: IFREP.
Pedrotti M. (2008). L’assertività. Psicoterapeuti in formazione. 1, 90 -120.
Consigliati
Franta, H., Solonia G. (1979). Comunicazione interpersonale. Roma: LAS.
Formella, Z., (2009). L’educatore maturo nella comunicazione relazionale. Roma: Aracne.
Gazda, G.M. (1988). Sviluppo delle relazioni umane. Roma: IFREP.
Scilligo P. (1994). La relazione di aiuto fondata sull’azione. Roma: IFREP
Verifica profitto
Per concludere il laboratorio ed essere valutato sulle conoscenze e abilità apprese ogni studente dovrà:
Organizzare e svolgere un colloquio con un collega di circa 20/30 minuti registrarlo e trascriverne un frammento di 5-7 minuti. Il segmento trascritto dovrà essere accompagnato da un commento degli interventi attuati