Istituto Universitario Don Giorgio Pratesi

L'Istituto

Chi Siamo

L’Istituto Universitario Don Giorgio Pratesi nasce nel 2014 dalla sinergia d’intenti tra le diverse realtà che da anni operano in Calabria nell’ambito dell‘educazione e della rieducazione.
Lo scopo primario è la formazione iniziale e continua degli educatori, la qualificazione e l’aggiornamento di coloro che operano in ambito educativo, psicopedagogico, sociale, scolastico, sanitario e riabilitativo.

Il 5 agosto 2017, con decreto n. 633/2017 della Congregazione per l’Educazione Cattolica, ottiene l’Affiliazione alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.

A partire dall’anno accademico 2018/2019 avvia il primo Corso triennale in Educatore Sociale/Professionale per il conseguimento del titolo di Baccalaureato
rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana di Roma, riferibile al titolo italiano di Laurea Triennale classe L-19.

Destinatari

Al Corso di Baccalaureato possono iscriversi tutti gli studenti che abbiano conseguito un titolo che dia accesso all’Università nella propria nazione.
Non è consentita l’iscrizione contemporanea, come studenti ordinari, in più Università.

In linea con la prassi universitaria attuale lo studente, all’atto dell’iscrizione, può richiedere il riconoscimento:

  • dei crediti accumulati in Corsi e/o Master universitari;
  • delle esperienze maturate sul campo, compre il Servizio Civile Nazionale Volontario, ai fini del riconoscimento del tirocinio;
  • delle esperienze formative non universitarie esclusivamente se riconosciute equipollenti alla formazione universitaria o ai titoli accademici.

Frequenza ed Iscrizioni

La frequenza è obbligatoria.
Ciascun anno di corso è articolato in sette o otto settimane didattiche, con inizio il lunedì e fine il sabato.
Per ogni anno di corso sono previste 500 ore di tirocinio presso servizi o strutture
convenzionate.
L’iscrizione comporta:

il versamento della tassa relativa, la consegna della documentazione richiesta e la compilazione degli appositi moduli da consegnare o inviare alla segreteria entro il temine prestabilito.

Il corso è a numero predeterminato e non prevede test d’ingresso, la selezione avverrà in base alla tempistica di iscrizione.

Sbocchi Professionali

Il Corso prepara educatori con competenza socio-pedagogica nel settore dell’educazione delle nuove generazioni e della rieducazione di soggetti con problemi di emarginazione, disadattamento sociale e comportamento deviante.
Obiettivo formativo qualificante del corso è la costruzione di una figura professionale in grado di partecipare e collaborare alla gestione di servizi sociali, formativi, riabilitativi, volti a ridurre le situazioni di disagio individuale e sociale nel contesto della comunità territoriale e delle istituzioni socio-assistenziali nei settori pubblici e privati.
I titoli accademici rilasciati dall’Università Pontificia Salesiana sono di Diritto Pontificio, legalizzati dall’Ambasciata italiana presso la S. Sede, riconosciuti dall’ordinamento pubblico come segue:
• DPR del 02/02/1994, n. 175 G. U., Serie Generale, n. 62 del 16/03/1994, p. 4; D. MIUR 509/99 (03/11/1999);
• Legge 148 (11/07/2002), in ratifica alla Convenzione di Lisbona;
• Dichiarazione di Bologna (19/06/99), attinente il riconoscimento a livello europeo.

Scegli Oggi il Tuo Futuro

Richiedi subito informazioni per iscriverti al nostro corso di studi.