Prof. Iritano Massimo
E-mail massimo.iiritano@gmail.com
Titoli:
Laurea in Filosofia presso l’Università di Perugia
Attività docente:
ha svolto attività didattica e di ricerca presso diverse Università, italiane e straniere. E’ stato docente incaricato di Antropologia delle religioni all’Università per Stranieri di Perugia, ha collaborato con la cattedra di Estetica dell’Università di Perugia e con la cattedra di Filosofia delle religioni dell’Università di Siena-Arezzo.
Altre attività:
Attualmente è docente di ruolo nella scuola pubblica e collabora con l’OSCOM (Osservatorio per la Comunicazione dell’Università Federico II di Napoli), con l’UNICAL (cattedra di filosofia politica) e con il centro di ricerca ICONE (Università San Raffaele di Milano), Presidente dell’associazione nazionale Amica sofia, è anche membro del Comitato di Indirizzo del Consiglio di Corso di Studio unificato in Filosofia e Storia, Scienze Filosofiche e Scienze Storiche dell’UNICAL.
È stato allievo e collaboratore, tra gli altri, di Sergio Quinzio, Bruno Forte, Sergio Givone, Massimo Cacciari.
Pubblicazioni (più recenti):
Utopia del tramonto. Identità e crisi della coscienza europea, introduzione di M. Cacciari, Dedalo 2004
Teologia dell’ora nona. Il pensiero di Sergio Quinzio tra fede e filosofia, introduzione di A.G. Quinzio, Città Aperta 2006; seconda edizione Castelvecchi 2021.
Dissoluzioni. La crisi dell’esperienza estetica tra arte e filosofia, prefazione di S. Givone, Rubbettino 2011
Gioacchino da Fiore. Attualità di un profeta sconfitto, Rubbettino 2015
Il dono di Prometeo, Diogene 2017
Ma come si fa a pensare?, Castelvecchi 2019
Pensare da bambini (con Dorella Cianci), Erickson 2020
Educare all’infanzia (in dialogo con Walter Kohan), Edizioni Francescane Italiane 2022
A scuola con… Filosofia, Jouvance 2023
Ha curato e introdotto la prima traduzione italiana dell’opera Agli Ebrei di Gioacchino da Fiore (Rubbettino 1998, con prefazione di Bruno Forte) e l’antologia di scritti di estetica e filosofia della religione di R. G. Collingwood, con il titolo “Lo svanire della ragione” (Bonanno 2014)