Anno Accademico 2023-2024
Psicopedagogia
Prof. Pisanu Nicolò
LETTURE propedeutiche al corso
DICKENS C., Oliver Twist, Feltrinelli, MI, 2014
Oppure: PENNAC D., Diario di scuola, Feltrinelli, 2011.
PREMESSA
La psicopedagogia ha come oggetto di studio e di indagine i processi educativi, formativi e di apprendimento. Essa si occupa di individuare e migliorare i fattori che possono facilitare o ostacolare l’apprendimento, la motivazione, il benessere della persona; di conseguenza è interessata a come l’opera educativa, può contribuire alla crescita e al miglioramento dello stile di vita dell’individuo.
Scopo importante del corso, perciò, data la posizione privilegiata e “rischiosa” di coloro che operano in campo educativo e in ambiti extra-scolastici, è di favorire una riflessione su sé stessi e sulla scelta di operare in ambito educativo, nella convinzione che l’habitus dell’Educatore Sociale/Professionale richiede un continuo lavoro su sé stessi, il ricorso frequente all’introspezione e al confronto con gli altri. Diventare “Educatori di professione” significa cambiare, rimettersi di continuo in questione, riesaminare criticamente credenze e convinzioni, liberarsi da pregiudizi ed opinioni comuni e vivere la relazione con l’altro.
ARGOMENTI
- Educazione, integrazione e inclusione.
- Senso e complessità degli ambiti pedagogici.
- Sfide educative contemporanee.
- Pedagogia della fragilità
- La relazione d’aiuto fra assistenzialismo e solidarietà. Storia del Self-help.
- La relazione centrata sulla persona. Riferimenti teorici.
- L’ascolto attivo e profondo. Modalità tecniche.
- Il colloquio e la gestione del colloquio.
- L’empatia e l’identificazione.
- Il gruppo. Il gruppo di auto-aiuto. L’agevolatore di gruppo.
Verranno anche visionate criticamente opere cinematografiche attinenti alla disciplina: Will Hunting – Genio ribelle (Good Will Hunting), Gus Van Sant; Coach Carter, T. Carter.
TESTI DI STUDIO
Parte generale (obbligatoria):
GATTI R., L’educatore sociale, Carocci, Roma, 2005;
PERLA L. – RIVA M. G., L’agire educativo. Manuale per educatori e OSA, Ed. La Scuola, BS, 2016;
TRAMMA S., L’educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo, Carocci Faber, Roma, terza edizione 2018;
CRISAFULLI F. (a cura di), E.P. Educatore professionale. Competenze, formazione e ricerca, strumenti e metodologie. Manuale, Maggioli Ed., Santarcangelo di Romagna, 2016.
Portfolio:
Schedature dei testi da consegnare al monitore:
Febbraio: CAPPA F., L’ educatore scolastico. Una figura strategica per cambiare la scuola, Franco Angeli, Roma, 2022.
Aprile: FRANTA H., Atteggiamenti dell’educatore, LAS, Roma, 2001.
Giugno: BOELLA L., Sentire l’altro. Conoscere e praticare l’empatia, Roma, R. Cortina, MI, 2006.
Verranno, inoltre, indicati materiali didattici su piattaforma e-learning, su siti WEB e filmografia di settore.
La schedatura prevede:
- una presentazione generale del testo;
- presentazione per ogni capitolo dei concetti principali;
- un giudizio critico finale dell’opera, dando rilievo ai possibili risvolti educativi.
L’impostazione globale del lavoro deve rispettare quanto indicato per la stesura della tesi di laurea (vedi https://www.istitutouniversitariopratesi.it/tesi-di-laurea/ ).
MODALITA’ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Si prevede una prova di autovalutazione, che verterà sugli argomenti del corso, composta da domande a risposta multipla e/o a risposta aperta. La prova finale consiste in un esame orale o scritto di carattere generale. Verranno valutati la conoscenza dei contenuti e della bibliografia previsti dal corso, la qualità dell’espressione orale, le capacità critiche e metodologiche, il lavoro di portfolio.