Istituto Universitario Don Giorgio Pratesi

Anno Accademico 2023-2024
Filosofia dell’educazione
Prof. Paolo Vittoria

Finalità e obiettivi formativi

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  1. Apprendere diverse prospettive sulla filosofia dell’educazione, teorie, esperienze e riferimenti teorici in grado di creare e ampliare la riflessione critica sulla pratica educazione;
  2. Verranno analizzate le problematiche appartenenti alla filosofia dell’educazione: il rapporto tra educazione e politica; educazione e conoscenza; educazione e relazioni sociali, educazione e narrativa; educazione e tecnologie (in particolare l’uso dei social); educazione e migrazioni.
  3. Conoscere diversi approcci alla pratica educativa;
  4. Costruire strumenti critici e conoscitivi sul rapporto tra educazione e le grandi questioni sociali, in particolare quella della pace e dell’ambiente;

Argomenti del corso

La Filosofia dell’Educazione introduce studentesse e studenti ad una visione critica sulla pratica educativa in grado di approfondire le attuali problematiche politico-educative che si affacciano sullo scenario locale e mondiale. La stessa natura della filosofia dell’educazione considera la costruzione di uno o più punti di vista sull’agire pedagogico, da cui consegue che l’educazione non è neutrale, ma politicamente e culturalmente orientata. In virtù di questo, il corso intende creare le condizioni affinché studentesse e studenti prendano posizione rispetto a fenomeni o problematiche educative.

Il corso vuole in particolare approfondire una riflessione sul lessico pedagogico che negli ultimi anni appare sempre più essere assimilato da un modello ideologico mutuato dal mondo della finanza e non da quello della pedagogia stessa. Mettere, quindi in discussione concetti e modelli che vanno per la maggiore, come quelli delle competenze e del merito.

Metodologia didattica

Il corso si baserà su lezioni frontali e momenti dialogici e partecipativi, alternando fasi di costruzione teorica dei concetti con esperienze dialogiche e lavori in piccoli gruppi.

Testi di studio e di approfondimento

  1. BOARELLI, M. (2019), CONTRO L’IDEOLOGIA DEL MERITO. Roma-Bari: LATERZA (brani scelti)
  2. VITTORIA, P. (2023), È QUESTA L’UNIVERSITÀ CHE MERITIAMO? DIALOGO CON MARCO DAMILANO. EDUCAZIONE APERTA   https://www.educazioneaperta.it/e-questa-luniversita-che-meritiamo-dialogo-con-marco-damilano-su-educazione-e-opinione-pubblica.html.
  3. VITTORIA, P. (2022) Leggere il mondo con Paulo Freire. Alla ricerca della pedagogia degli oppressi. Podcast – Il Manifesto: https://open.spotify.com/show/3xH4Bdf3HSOCtyABbhMsYN

 

Verifica profitto:

La verifica si articolerà in seminari di gruppo e prova orale. 

Altre informazioni

Le variazioni e/o integrazioni al programma saranno comunicate durante le lezioni.