Istituto Universitario Don Giorgio Pratesi

Anno Accademico 2023-2024
Sociologia generale
Prof. Lo Giudice Francesco

Finalità e obiettivi formativi

Il corso intende introdurre gli studenti alle nozioni sociologiche per l’analisi dei fenomeni sociali e si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici per la comprensione e il discernimento critico della società contemporanea.

Obiettivo finale è offrire agli studenti una formazione adeguata all’acquisizione di competenze di base per la comprensione di alcuni degli aspetti più rilevanti della società contemporanea, in termini di relazioni, norme, valori e credenze, alla luce dei cambiamenti sociali affermatisi con l’avvento della modernità.

 

Argomenti del corso

Il corso verrà articolato in due parti seguendo il testo di A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, “Corso di sociologia”.

I parte: origini e presupposti epistemologici delle scienze sociali (definizione, natura, caratteri, oggetto, metodi della sociologia; il contributo degli autori classici: Comte, Marx, Durkheim, Weber; tendenze teoriche della sociologia contemporanea; ricerca sociologica: metodi e funzioni)

II parte: individuo e società in epoca contemporanea; individualismo; relativismo; religione e

Secolarizzazione.


Metodologia Didattica

Le ore didattiche saranno prevalentemente organizzate in lezioni frontali, integrate dalla proiezione di materiale multimediale utile al fine di favorire l’apprendimento dei temi trattati. In particolare verranno proiettati due film-documentari uno sul tema della cultura e dello stigma (Zelig di Woody Allen) e uno sul tema delle piattaforme digitali (The Social Dilemma, Netflix).

 

Modalità di Esami

L’esame sarà orale rimanendo disponibile a concordare con gli studenti la data di un esonero a metà percorso..