Anno Accademico 2023-2024
Pedagogia Sperimentale
Prof. Zucca Stefano
Finalità e obiettivi formativi:
Il corso di propone di fornire agli studenti una panoramica degli approcci che caratterizzano la ricerca in educazione. Saranno quindi presentati i principali modelli di ricerca e gli strumenti propri di ciascuno di essi con lo scopo di far acquisire agli allievi strumenti concettuali e procedurali della ricerca in educazione. Il corso si propone di fornire conoscenze teoriche e competenze metodologiche utili a progettare, condurre e valutare una ricerca empirica in campo educativo. Si focalizzerà l’attenzione sulle parole che appartengono alle scienze dell’educazione, vocaboli, locuzioni e termini che necessitano di essere presentati e chiariti per evitare, quindi, il disorientamento linguistico e la perdita di significato.
Argomenti del corso
Al termine del percorso gli studenti e le studentesse saranno in grado di conoscere:
– le linee di sviluppo della Pedagogia sperimentale;
– lo sviluppo della ricerca in campo educativo;
– le principali fasi in cui si articola la ricerca educativa;
– e differenziare le caratteristiche formali della ricerca sperimentale;
– le tecniche e gli strumenti di rilevazione, le teorie dell’osservazione, le tecniche dell’osservazione,
– i principali strumenti di rilevazione chiusi, check list, questionari.
Metodologia didattica
Saranno allestite esperienze pratiche attraverso attività laboratoriali e studi di caso per permettere agli studenti di sperimentare in sede simulata l’applicazione delle diverse metodologie e strategie di ricerca applicandoli a casi reali. Tale modalità didattica permette il confronto con situazioni che verosimilmente gli studenti stessi potranno incontrare nei diversi contesti professionali.
Modalità esami
L’esame sarà orale e verterà nella valutazione delle conoscenze acquisite da parte dello studente/ssa dei testi di riferimento indicati nel programma.
Testi: R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa, Franco Angeli, Milano 2017.
Capitoli da studiare: 1 2 3 4 5 6